UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …12……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..25/03/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

X

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

X

 

 

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

X

 

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

 

 

X

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

 

X

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

X

 

 

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

X

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

DI STEFANO Pippo

 

 

X

4.

MARINO GRANATA Sebastiana

X

 

 

5.

MODICA Valentina Clelia

X

 

 

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

SINDONI Mario

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Benadusi, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, Giuffrida, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Rizza, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 11,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbale n. 11 CdF 11.03.2010

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali 

3.  L. 270/04 – Nuovi Ordinamenti Didattici

4.  Palazzo Reburdone – Nuovo contratto di locazione

5.  Rinnovo contratti per servizi di pulizia e vigilanza

6.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.  Supplenze e contratti a.a. 2009-10   

8.  Registrazione esami di tirocinio e stage

9.  Master

10. Iniziative culturali

11. Nomina cultori

12. Corso Digital Code Administration

13. Istanze studenti

14.  Commissione didattica di Facoltà                                                                                                                                                                            

 

Delibera n. 78

Sul  primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione verbale n. 11 CdF 11.03.2010

 II Preside fa presente che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

Sul  secondo argomento all’ordine del giorno:  Comunicazioni, varie ed eventuali 

            Il Preside informa che:

-                   la Direzione Amministrativa ha comunicato che lo schema di Convenzione relativa al riconoscimento di crediti formativi al personale della Marina è stato redatto in maniera difforme rispetto allo schema tipo dell’Ateneo e pertanto dovrà essere riformulato;

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag.n.…4………

 

-                   è stato pubblicato il bando relativo al programma di tirocinio presso la Corte Costituzionale; il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 12 aprile p.v.

 

Il Preside preleva i seguenti punti.

 

Delibera n. 79

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Palazzo Reburdone – Nuovo contratto di locazione

Premesso che il CdF nell’adunanza del 18.02.2010 ha approvato la proposta avanzata dalla Compagnia Meridionale Servizi relativa al nuovo contratto di locazione per i locali del terzo piano di Palazzo Reburdone;

il Preside riferisce che il 12 marzo u.s. si è tenuta una riunione con la Direzione Amministrativa e i Direttori di Dipartimento a seguito della quale sono state concordate le condizioni preliminari alla stipula del suddetto contratto come di seguito specificato:

-     una moratoria di 12 mesi di tutti i contratti di locazione attualmente in vigore a condizione che la Ditta proprietaria rinunci espressamente a qualsiasi aumento dei canoni locativi ed alla disdetta del contratto stipulato l’11.02.1998;

-     il trasferimento del DAPPSI dai locali del secondo piano a quelli del terzo piano, ultimati dalla proprietà e pronti per essere consegnati;

-     la stipula di un nuovo contratto di locazione per  i locali del terzo piano ad un canone annuo maggiorato di € 40.000,00 rispetto a quello attualmente corrisposto per i locali del secondo piano (€ 43.875,00);

-     la realizzazione, a cura e a spese della proprietà, del cablaggio dei nuovi locali del terzo piano e del trasferimento dell’impianto antifurto dal secondo al terzo piano con conseguente modifica degli accessi ai piani e messa in sicurezza dei locali;

-     la realizzazione, a cura e spese della proprietà, di un passaggio che permetta il collegamento diretto dei locali di palazzo Reburdone con l’attiguo polo didattico, con modalità da concordare con la Facoltà;

-     l’anticipazione, a fronte degli impegni assunti dalla proprietà, di una annualità di tutti i contratti di locazione in vigore, compreso quello che si andrà a stipulare per i locali del terzo piano;

-     la definitiva risoluzione del contratto preliminare stipulato il 18.03.2003, con espressa rinuncia da parte dell’Università a tutte le penali nel frattempo maturate ed alla locazione dei restanti locali del terzo piano non ancora ristrutturati.

Il Preside riferisce che nella riunione del 24.03.10 il CGA ha assunto l’impegno di spesa in merito all’onere aggiuntivo per un importo di € 40.000,00.

Invita il Consiglio ad esprimersi in relazione alla stipula del nuovo contratto di locazione per i locali del 3° piano di Palazzo Reburdone, che avrà durata triennale.

Il CdF approva all’unanimità.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.…5………

 

Delibera n. 80

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Rinnovo contratti per servizi di pulizia e vigilanza

            Il Preside informa che il CGA ha assunto gli impegni in relazione ai contratti di pulizia e vigilanza che sono in scadenza e che saranno interamente gestiti dall’Ateneo. Informa, altresì, che il contratto di vigilanza sarà mantenuto per 6 giorni la settimana con l’attuale situazione di personale. In merito al contratto di pulizia è previsto un aumento dei costi che inciderà sulla Facoltà di circa 20.000,00 €. Al fine di ridurre tale spesa il Comitato del CGA ha avanzato la proposta di limitare a 5 giorni il servizio di pulizia dei locali della Facoltà ad eccezione della pulizia dei bagni.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 81

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-        CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali: adunanze del 3.12.09-11.02.10

          Il Preside  illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio nelle suindicate adunanze relativamente all’elezione del Presidente del Corso di Laurea per il quadriennio accademico 2009-2013, nella persona del prof. Antonio D’Agata, nonché alle istanze studenti.

-         CdL in Scienze Storiche e Politiche, adunanza del 25.03.10

La prof.ssa Mazzone riferisce in merito alle iniziative culturali, alle istanze studenti  ed alla nomina a cultore del dott. Calogero Alberto Petix nel settore SPS/02, su richiesta del prof. A.Nicosia.

            Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

            A conclusione del punto il Preside solleva il problema relativo alle attività di tutorato nelle sedi decentrate e fa presente che le seguenti discipline risultano ancora non coperte:

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – Sede di Caltanissetta (I e II anno)

I

Diritto costituzionale (P.S.)

6

I

Economia politica (base + P.S.)

6

I

Informatica (base + P.S.)

4

I

Istituzioni di diritto pubblico (base + P.S.)

6

I

Storia moderna (base)

4

 II

Diritto amministrativo (base + P.S.)

6

 II

Diritto pubblico comparato (base + P.S.)

6

 II

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (base)

6

II

Diritto processuale penale 1° corso (P.S.)

6

II

Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

(P.S.)

 

 

(P.S.)

6

 

 

 

 

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – Sede di Modica (II anno)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.…6………

 

II

Diritto amministrativo I corso

6

II

Diritto pubblico comparato

6

II

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso

6

II

Lingua straniera a scelta Francese

6

II

Lingua straniera a scelta Spagnola

6

II

Lingua straniera a scelta Tedesca

6

II

Politica economica

6

Corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – Sede di Modica (II anno)

II

Diritto civile

9

II

Diritto privato comparato

6

II

Diritto pubblico dell’economia

9

            Il Preside propone di organizzare attività di supporto alla didattica svolgendo esercitazioni da affidare ad assegnisti di ricerca o ad esterni sulla base di proposte che faranno i Consigli di Corso di Laurea e di riconoscere un compenso forfetario di € 250,00 per ogni modulo corrispondente a n. 4 ore. Gli esami si terranno nella sede di Catania.

            Il CdF approva.

            La prof.ssa La Bruna segnala il problema degli esami a Caltanissetta. Invita i docenti che non hanno più insegnamenti in quella sede a tenere comunque gli esami e a comunicare le relative date alla segreteria didattica.

            La prof.ssa Gentile invita i colleghi a dare la propria disponibilità anche nell’assegnazione delle tesi di laurea.

 

Delibera n. 82

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti a.a. 2009-10   

Il Preside informa che l’Area Risorse Umane, con nota prot. n. 21951, pervenuta in data odierna, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando per affidamento e in subordine per contratto, per l’a.a. 2009-10, come di seguito indicato:

 

Anno

Sett. Sc-Disc.

Insegnamento e titolo dei moduli

Ore

Docente

triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

2

MED/42

MEDICINA SOCIALE

24

FERRANTE Margherita (x 3 mod - affìd)

 

 

1 . Assistenza alla maternità, educazione sanitaria, sessuale e preconcezionale

 

 

 

 

2. Assistenza all'infanzia e prevenzione delle malattie infettive

 

 

 

 

3. Malattie a carattere sociale

 

 

 

triennale in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

 

 

 

 

3

IUS/17

DIRITTO PENALE II corso

mazzone Giovanni (x 3 moduli – contr.)

PIAZZA Loredana (x 3 moduli – contr.)

 

 

 

4. Ordinamento giudiziario

 

 

         

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                       Pag. n.…7………

 

 

 

 

5. Tutela della vita umana

 

 

 

6. Reati contro il patrimonio

 

           

triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

3

L-ART/03

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

16

Nessuna domanda

 

 

3. Arti visive e fascismi

 

 

 

 

4. Tendenze dell 'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi.

 

 

 

Il CdF, preso atto delle proposte dei Corsi di Laurea interessati, delibera di attribuire i seguenti  incarichi di insegnamento:

- Medicina Sociale (n. 3 moduli), per affidamento, alla prof.ssa Margherita Ferrante, associato nel s.s.d. MED/42 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di questa Università, per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;

Diritto penale II corso (moduli 4,5,6) al dott. Giovanni Mazzone, per contratto, per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72.

            Il CdF, altresì, preso atto che non sono state presentate domande per i moduli 3 e 4 dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea nonché della rinuncia ai moduli 1 e 2 dello stesso insegnamento da parte del prof. Paolo Nifosì, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo di voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza per la copertura dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea (n. 4 moduli) per l’a.a. 2009/10, per affidamento, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo o, in subordine, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del Regolamento per la disciplina dei professori a contratto, con un termine di 7 giorni.

 

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Registrazione esami di tirocinio e stage

            In riferimento alla registrazione dei crediti di tirocinio il Preside chiarisce che la Sig.ra Granata, in qualità di responsabile dell’ufficio stage, non può essere delegata alla registrazione finale dei crediti di tirocinio in quanto tale funzione è di competenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea e pertanto la stessa  avrà soltanto funzione istruttoria.

Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 83

Sul nono argomento all’ordine del giorno: master

             Il Preside illustra le proposte relative alla nuova edizione dei seguenti Master valutati positivamente dalla Commissione Paritetica di Ateneo e già attivati nell’a.a. 2009-2010:

-           Master di II livello in “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

-           Master di II livello in “I diritti dei Migranti”

-           Master di II livello in “Dirigenza per le scuole”

-           Master di II livello in “Docente promotore dell’educazione alla cittadinanza attiva”

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.…8………

 

-           Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”

-           Master di II livello in “Professione Docente e Disabilità”, approvato dalla Commissione Paritetica di Ateneo ma non attivato nell’anno in corso.

-           Master di I livello in “Tra identità e alterità. Una didattica per la mediazione culturale e la valorizzazione delle minoranze linguistiche”, approvato dalla Commissione Paritetica di Ateneo ma non attivato nell’anno in corso. Lo stesso viene riproposto con modifiche.

-           Master di I livello in “Diritti sociali e livelli essenziali di prestazioni nel sistema federalista”, sede di Giarre, attivato nell’a.a. 2009-10, che viene riproposto con la nuova denominazione di Master in “Mediazione familiare”.

-           Master di II livello in “Management pubblico dello sviluppo locale”, già approvato dalla Facoltà nella scorsa adunanza dell’11 marzo. Il prof. R.D’Amico, in qualità di coordinatore, informa che nello schema non sono stati inseriti i dati relativi alle sponsorizzazioni e che questa parte rimane al momento in sospeso essendo in corso le procedure per la loro definizione.

 

Il Preside illustra anche le seguenti nuove proposte:

-          Master di I livello in “Offerta turistica integrata nel barocco della Valle di Noto”, in collaborazione con la Facoltà di Lettere, coordinatore lo stesso Preside.

-           Master di II livello in “Pianificazione e gestione di sistemi statistico-informativi per l’innovazione dei servizi territoriali e della sicurezza”, coordinatore la prof.ssa Tomaselli.

Precisa che tutte le proposte saranno esaminate dalla Commissione paritetica per la didattica di Ateneo e dal Nucleo di Valutazione che stabiliranno i criteri e le modalità per l’attivazione di tutti o di una parte dei Master per l’a.a. 2010-11.    

 

Il CdF esprime parere favorevole come da relativa documentazione allegata al presente verbale.

 Si dà atto, altresì, dell’adeguatezza delle strutture di questa Facoltà nonché della compatibilità dei suddetti Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

A conclusione del punto, il Preside dà atto delle proposte del Comitato Ordinatore del Master in Criminologia in merito all’assegnazione delle docenze, come da verbale n.1 del 18.03.2010 allegato al presente verbale.

            Il CdF approva.

 

           

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: nomina cultori

             Vista la richiesta della dott.ssa Mattia Gattuso, in possesso della laurea in Scienze Politiche e della laurea specialistica in Giurisprudenza nonché iscritta al II anno del dottorato di ricerca in Diritto amministrativo XXIV ciclo, intesa ad essere nominata cultore della materia nel settore IUS/10, il CdF rinvia al CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.……9……

Delibera n. 84

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

-           Il prof. Giuseppe Barone in qualità di Preside della Facoltà di Scienze Politiche illustra il progetto PO Italia-Malta 2007-2013 dal titolo “PRISMA Piattaforma per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo tra Sicilia e Malta” di cui è capofila la Facoltà di Scienze Politiche di Catania e vede come partner l’Università di Malta – Faculty of Science, la Camera di Commercio di Ragusa, Camera di Commercio Italo maltese – MICC e la CNA Ragusa, con  la previsione di un budget di € 432.040 di cui 178.14 a carico del soggetto capofila. Contestualmente si dichiara che si provvederà alla quota di contributo pubblico nazionale corrispondente al 15% del budget progettuale mediante la deliberazione CIPE n. 36 del 15.06.2007 che pone a totale fondo di rotazione, ex L.N.183/1987.

Il prof. Barone chiede l’approvazione del progetto che si allega al presente verbale.

            Il CdF approva.

 

-           Il Preside informa che:

- il dott. Giovanni Piazza chiede un contributo per le spese di stampa di € 1.000,00 per ciascuno dei due volumi in corso di pubblicazione di cui è curatore e coautore;

     -  l’ufficio di Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Catania ha proposto l’organizzazione di un seminario di studi sul tema “Educare, la vera sfida”. Si richiede di usufruire di un’aula del polo didattico di via Gravina e di un contributo per le spese relative al rinfresco previsto nell’intervallo dei lavori. Si richiede, altresì, il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti partecipanti.

            Il CdF approva le superiori iniziative.

 

Delibera n. 85

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Corso Digital Code Administration

            Il Preside informa che la TESI Automazione ha avanzato la proposta relativa all’organizzazione del Corso dal titolo “Il Codice amministrativo digitale, le nuove tecnologie informatiche:  posta elettronica certificata, la firma digitale e i processi di dematerializzazione dei documenti cartacei” rivolto all’Ordine degli Avvocati e che si svolgerà nel mese di Aprile c.a. presso i locali di via Gravina.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 86

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione didattica di facoltà

            Il Preside riferisce che ad integrazione della Commissione Didattica di Facoltà i rappresentanti degli studenti hanno proposto la designazione degli studenti di seguito indicati:

·         Francesco Pampallona

·         Luigi Sanfilippo

·         Giuseppe Piazza

·         Fabio Tasinato

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.……10……

 

·         Giovanni Rametta

·         Giuseppe Basile

·         Alessio Pantorno

·         Jessica Macaluso

·         Salvatore Coco

·         Flavia Sgarlato

·         Valentina Clelia Modica

·         Orazio Arena.

             Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 86

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

-            Il Preside informa che la dott.ssa Giuseppa L.Languanti, laureata in Scienze Politiche, v.o. ind. politico-economico, ha chiesto l’equiparazione del titolo di studio posseduto con le nuove classi delle lauree specialistiche. Ricorda che la Facoltà con delibera del 12.12.2006 ha approvato una tabella di equipollenza tra le lauree di v.o. e le nuove classi di Lauree specialistiche ma non per l’indirizzo economico.

                Il CdF delibera di rinviare al CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

-             Il  Preside sottopone al Consiglio la prima delle due richieste avanzata dai rappresentati degli studenti relativa all’apertura degli appelli riservati agli studenti in corso, a partire dal secondo anno, che abbiano assolto l’obbligo della frequenza. Riferisce che la Commissione Didattica di Facoltà ha espresso parere favorevole a tale richiesta. Dopo un breve dibattito al quale intervengono i proff. Sciacca, D’Agata, Gentile, Ligresti e lo studente Tasinato, il Preside invita il Consiglio ad esprimersi.               

               La proposta è approvata a maggioranza con n. 9 voti contrari.

-            La seconda richiesta riguarda l’eliminazione del vincolo della doppia bocciatura relativamente alla modifica della commissione d’esami in quanto lo stesso non previsto nella delibera del Senato Accademico. Il Preside informa che la Commissione Didattica di Facoltà ha proposto di accogliere la richiesta degli studenti e di uniformarsi alla delibera del S.A. con le procedure previste da tale Organo per quanto riguarda il nuovo anno accademico nonchè di lasciare fino a settembre l’attuale procedura. Pertanto propone di mantenere le delibere assunte in data 26.10.09-28.01.10 senza il criterio della doppia bocciatura.

              Il CdF approva a maggioranza con 5 astenuti e il voto contrario della prof.ssa Panebianco.

 

 

Delibera n. 87

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: L. 270/04 – Nuovi Ordinamenti Didattici

            Il Preside ricorda che nell’ultima adunanza dell’11 marzo c.a. il CdF ha approvato la nuova offerta formativa per l’a.a. 2010-2011 e che il relativo materiale cartaceo è a disposizione dei presenti. Rileva, tuttavia, che c’è stata una modifica nella distribuzione dei crediti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni che sottopone all’approvazione del Consiglio di Facoltà. Spiega che è stato necessario ridistribuire 6 CFU prima assegnati al settore SPS/03-Storia delle istituzioni politiche a seguito della rinunzia del prof. Astuto che si sarebbe trovato con un eccessivo carico didattico.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                                 del …25/03/10…..                  Pag. n.……11……

 

Poiché questi 6 CFU di SPS/03 erano uniti ad altri 3 CFU del settore SPS/01 (Filosofia politica) come unico esame integrato, il prof. Sciacca per senso di responsabilità verso la Facoltà ha rinunciato a questi 3 CFU. I 9 crediti sono stati così distribuiti:

-                     M-STO/04-Storia dello Stato Italiano da 6 a 9 CFU

-                     IUS/10-Diritto Amministrativo da 6 a 9 CFU

-                     IUS/01-Diritto Civile da 6 a 9 CFU

 Interviene la dott.ssa Zappalà che lamenta l’assenza del settore IUS/07-Diritto del lavoro del suddetto Corso di Laurea Magistrale e rileva che in una precedente versione era stato invece inserito.

Il Preside risponde che a seguito dei rilievi del CUN è stato necessario rimodulare il piano dell’offerta formativa in tutti i CdS dovendo aumentare soprattutto i crediti relativi alla prova finale.

Si apre una breve discussione alla quale partecipano i proff. Palidda, Tomaselli, Sciacca e a conclusione della quale il Preside fa presente che complessivamente nella nuova offerta formativa  l’insegnamento di Diritto del lavoro è ben rappresentato con 18 CFU a fronte di un solo docente di ruolo.

Invita pertanto il Consiglio a votare sul piano dell’offerta formativa, allegato al presente verbale.

1.         L-16  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

2.         L16–L42 Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione

3.         L 36 Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

4.         L 39 – L 40 Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale  

5.         LM 52 Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

6.         LM 62 Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro – Mediterranee

7.         LM 63 Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

8.         LM 84 Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei

9.         LM 87 Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

10.       LM 88 Corso di Laurea Magistrale in Sociologia

 

Il CdF approva.

 

Il Preside informa che si deve adesso procedere all’approvazione dei Regolamenti Didattici dei CdS ed invita la prof.ssa Tomaselli ad illustrare le proposte avanzate dal Consiglio di Presidenza nella riunione del 22 marzo u.s.

La prof.ssa Tomaselli, che in qualità di vice preside ha avuto affidato il compito di coordinare la stesura dei Regolamenti Didattici dei CdS, riferisce sulle determinazioni assunte dalla Commissione paritetica per la Didattica nella seduta del 23 marzo e  presenta uno schema tipo di Regolamento Didattico relativo al CdL interclasse di Sociologia e Servizio Sociale come modello di riferimento per tutti i CdS.

Dopo ampia discussione, a cui partecipano i Presidenti dei CdL che mettono in evidenza gli elementi specifici e differenziati dei rispettivi Corsi, il Consiglio di Facoltà approva il Regolamento Didattico di ciascun Corso di Studio come da prospetti allegati.

 

  Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

              Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone